Besana | Brands G&G Arredi

Besana


Besana nasce a Mariano Comense nel 1903 come piccolo laboratorio artigianale fondato da Luigi Besana e famiglia. Le proposte di Besana sono molteplici: dai complementi d'arredo alle librerie a parete, dai tavoli alle sedie, dai letti agli armadi attrezzati fino ad arrivare alle camerette per i ragazzi.
Il 1957 segna una svolta per l'azienda perché, grazie alla sua partecipazione alla Fiera Campionaria di Milano, Besana presenta una camera da letto le cui caratteristiche saranno determinanti nella costruzione e nella lucidatura dei mobili.
Nel 1961 poi, in concomitanza con la costruzione del nuovo stabilimento, grazie ad un ciclo completo di lavorazione, impostato a catena per mezzo di macchine e impianti automatici, la produzione diviene sempre più vasta e in continuo miglioramento.
Con l'obiettivo di unire, nei suoi prodotti d'arredo, tradizione e innovazione, la sua storia si evolve rapidamente fino a portare l'azienda dove è oggi, ovvero un'area produttiva di 20.000 m² in costante rinnovamento.
Mission
Oggi come ieri, Besana é un'azienda che, come filosofia aziendale, persegue la necessità di una produzione all'avanguardia nella tecnologia che é però, allo stesso tempo, anche molto rispettosa della tradizione. Il suo obiettivo é produrre solo mobili di qualità, sempre utilizzando materiali garantiti e scrupolosamente a norma di legge, nel pieno rispetto dell'ecologia. Altra caratteristica peculiare dell'azienda è la sua flessibilità, che si concretizza nella costruzione di mobili pregiati attraverso sistemi strettamente industriali. Questo avviene utilizzando quanto di più moderno si possa concepire nel settore, senza però trascurare l'artigianalità.
A completare il suo successo é la collaborazione con noti architetti esterni e l'esistenza di un valente studio interno, da dove nascono mobili di finissimo design.
Prodotti
Besana in particolare produce librerie, tavoli, consolle, scrivanie, sedie, poltrone, armadi e cabine armadio, letti, specchiere, complementi notte, madie, porta TV e vetrine. Per quanto riguarda le librerie, i tavoli e le consolle, degni di nota sono di sicuro la spaziosa libreria Concerto, l'esclusivo tavolo Agadir, il quadrato tavolo Up e l'essenziale consolle You. Delle scrivanie, delle sedie e delle poltrone ricordiamo la funzionale scrivania con cassetti Peonia, le confortevoli sedie Ginevra e Isotta e la squadrata poltrona Berenice. Passando invece agli armadi, alle cabine e ai letti, da segnalare sono sicuramente l'imponente armadio Anta Domino, la cabina, aperta di nome e di fatto, Open e il letto matrimoniale dall'ampia testata Chelsea.
Delle specchiere e dei complementi notte invece colpiscono immediatamente per la loro esclusività sicuramente gli specchi rettangolari Ego e Prisma e le cassettiere da abbinare al letto Edoardo ed Elegance. Infine, per quanto riguarda invece le madie, i porta TV e le vetrine, non possono mancare all'appello la madia Prisma, il porta tv Fiction e la famiglia di vetrine trasparenti Flores.