Penta | Brands G&G Arredi

Penta

Nata nel 1975 a Cabiate, nel cuore della Brianza, Penta si è da subito distinta nel mercato dell’arredamento per l’originalità della sua proposta: produrre e commercializzare cinque linee di complementi fondamentali per la decorazione della casa. Ma la convinzione che l’essere vincenti significasse offrire qualità eccellente, insieme ad un design accattivante e riconoscibile, ha spinto l’azienda a specializzarsi in uno dei campi originari: l’illuminazione.
Da allora lo sviluppo di Penta non si è fermato, facendola entrare di diritto nel ristretto numero di aziende leader del settore. Nel corso degli anni anche la collezione proposta ha saputo evolversi, pur mantenendo intatte le caratteristiche che la rendono distintiva e pertanto esclusiva: qualità, eleganza, funzionalità e geniale accostamento dei materiali utilizzati. Fondamentale a questo scopo l’estrema specializzazione della produzione, l’interscambio continuo di know-how con tecnici e designers ed il severo controllo qualitativo.
Nel 2014 Penta è acquisita da Andrea Citterio, che da subito ne avvia una profonda riorganizzazione che porterà l’azienda a diventare Gruppo nei successivi quattro anni.
Dal 2017 alla fine del 2018 il Gruppo ha acquisito e fondato tre nuove società: Penta Architectural per l’illuminazione tecnica e architetturale, P Custom per l’illuminazione made-to-measure e Arredoluce Milano 1943 che propone le riedizioni dei pezzi storici disegnati dai grandi Maestri del design italiano.
Con queste quattro realtà, ognuna eccellente nel proprio settore, Penta conferma nuovamente la propria importanza nel settore del lighting, offrendo soluzioni d’illuminazione a 360°.Design contemporaneo, 100% made in Italy.
Noi di Penta Light progettiamo e produciamo lampade di alta qualità, dal design contemporaneo e 100% made in Italy. Nel corso di tutta la nostra storia abbiamo tradotto le idee di designer ricercati e mai scontati in oggetti in cui la bellezza formale incontra l’utilità funzionale.
In tutto quello che facciamo, ci ispiriamo all’arte dei maestri artigiani che mettono cuore, abilità e conoscenza al servizio delle loro sapienti mani. Pur rimanendo fedeli alle nostre origini, sperimentiamo nuove soluzioni e grazie allo sviluppo e all’utilizzo di tecnologia all’avanguardia arricchiamo con nuovi codici espressivi ed estetici la nostra tradizione. L’innovazione della tradizione ci indica nuovi linguaggi da esplorare, nuove strade da percorrere, nuovi sogni da realizzare.