Brokis | Brands G&G Arredi

Brokis

Il marchio di illuminazione premium ceco Brokis è sinonimo di sintesi tra design raffinato, qualità superiore e notevole maestria degli artigiani del vetro della Boemia. Concepite da rinomati designer cechi e stranieri, le originali collezioni di illuminazione BROKIS hanno guadagnato costantemente consensi e riconoscimenti internazionali. L'azienda combina vetro soffiato a mano con altri materiali raffinati, come il legno e il metallo stampato a mano, in composizioni di illuminazione audaci che spingono i confini del design contemporaneo. Il portafoglio Brokis comprende apparecchi di illuminazione funzionali moderni, oggetti decorativi e soluzioni di illuminazione uniche per architetti e interior designer. Con i suoi impianti di produzione ad alta capacità radicati in oltre duecento anni di storia, Brokis è libero di sperimentare e sviluppare materiali, tecniche.
CONSERVAZIONE DELLA TRADIZIONE DI GLASSBLOW BOHEMIANA
Brokis nasce da un'idea dell'imprenditore e ingegnere ceco Jan Rabell di successo. Nel 2006, ha fondato il marchio Brokis come piattaforma per animare ed elevare la vetreria boema a nuovi livelli e preservare generazioni di conoscenza e artigianato. Quasi dieci anni prima, nel 1997, aveva acquisito la malata Vetreria Janštejn, fondata all'inizio del XIX secolo a circa 140 chilometri a sud-est di Praga. La domanda di prodotti tradizionali era diminuita in modo significativo, molti produttori di vetro stavano invecchiando e andavano via e tecnologie e tecniche secolari rischiavano di perdersi. La visione di Rabell era quella di riportare la fabbrica al suo antico prestigio e garantire che l'antica tradizione bohémienne del vetro durasse fino al 21 ° secolo.
Con Brokis, Rabell ha creato un marchio di illuminazione che offre prodotti completamente diversi da quelli precedentemente prodotti presso Janštejn Glassworks. Furono costruiti diversi nuovi forni in stile italiano e le tecniche di produzione furono perfezionate. Alcuni, come la macinazione e la pittura su vetro, furono interrotti e altri furono rianimati, ad esempio soffiatura del vetro, stampaggio ottico e tecniche tradizionali di hotshop. Sono state ripristinate le formule originali e quasi dimenticate per la produzione di vetro colorato e sono ora caratteristiche del marchio Brokis.
Brokis si è affermato saldamente come un innovatore leader nell'illuminazione del vetro. Ad esempio, la complessa tecnologia applicata nella produzione della collezione Night Birds, che consiste in imponenti ed eleganti sagome di uccelli in vetro curvo in varie fasi del volo, ha richiesto due anni di sperimentazione per perfezionarsi. Oggi, Brokis e Janštejn Glassworks danno lavoro a un totale di 100 persone e godono di una simbiosi unica che ha permesso a Brokis di avviare operazioni di vendita in 70 paesi e di mostrare le sue rinomate collezioni di illuminazione alle principali mostre di design del mondo.
JANŠTEJN GLASSWORKS
Per oltre 200 anni, la vetreria Janštejn, situata nella pittoresca regione della Vysočina in Boemia, ha sostenuto una tradizione di soffiatura del vetro che risale alla fine del 17 ° secolo. Fondata nel 1809 vicino al villaggio di Horní Dubenky, la fabbrica e le generazioni di tenaci artigiani impiegati da essa hanno vissuto periodi di prosperità, ma hanno anche sopportato molte difficoltà, con tre incendi devastanti, due guerre mondiali e la nazionalizzazione tra le maggiori sfide. Oggi Janštejn Glassworks è il più grande produttore di vetri speciali per l'illuminazione nella Repubblica Ceca. ”